Note

Duelist.it è il portale di riferimento per il mondo Yu-Gi-Oh! GCC in Italia. Il progetto è sviluppato ad esclusivo titolo divulgativo e senza alcun scopo di lucro.
Nessun collegamento ufficiale con Konami.
I marchi, i nomi, le immagini e i segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolatri dei diritti di autore. Le infomazioni pubblicate si duelist.it sono soggette a cambiamenti senza preavviso alcuno.

® duelist.it

Liste Carte Bandite Limitate dal 11 Aprile 2016

 

Ciao a tutti, Duellanti! Come annunciato nella Revisione Lista Carte Bandite & Limitate in vigore dall'8 febbraio, Konami ha confermato i suddetti cambiamenti aggiungendo anche ulteriori carte e facendone tornare in auge altre: andiamo a scoprire insieme le modifiche! Ricordo che la seguente lista vale solamente nel formato Costruito Avanzato dal giorno 11 aprile 2016.

Nuove Carte BANDITE (non utilizzabili nel Deck)

Artistamico Giocoliere del Danno
Artistamico Fuocopeluche

Tellarcavaliere Tolomeo
Gioco del Coniglio
Occhi Esitanti


Nuove Carte LIMITATE a 1

Mago Occhio-Saggio
Artistamico Teschiocrobata Giullare
Artistamico Scimmiatastiera
Lustro Pendolo il Dracoassassino

Limite dai 1000 Occhi
Entità Maggiore Norden

Fuocastro Prominenza il Dracoassassino
Draco Confronto
Riccastro Goblin
Ragionando



NUOVE Carte SEMI-LIMITATE a 2

Drago delle Macerie
Fascino dell’Oscurità
Teletrasporto di Emergenza

 

 



NUOVE Carte non più soggette a restrizioni (giocabili in triplice copia)

Mago Nero del Chaos
Tragoedia

Arte Avanzata del Rituale
Virus Distruggi-Carte

Troviamo finalmente utilizzabile (in triplice copia!) la carta Mago Nero del Chaos, col suo nuovissimo testo rivisitato e che abbiamo visto nei Deck Leggendari di Yugi:

CITAZIONE

Attributo OSCURITÀ - Livello 8 - Tipo Incantatore - Mostro/Effetto - ATK 2800/DEF 2600
Durante la End Phase, se questa carta è stata Evocata Normalmente o Specialmente in questo turno: puoi scegliere come bersaglio 1 Carta Magia nel tuo Cimitero; aggiungila alla tua mano. Puoi utilizzare questo effetto di "Mago Nero del Chaos" una sola volta per turno. Se questa carta distrugge un mostro dell'avversario in battaglia, dopo il calcolo dei danni: bandisci quel mostro dell'avversario. Se questa carta scoperta sta per lasciare il Terreno, invece bandiscila.


Fa capolino anche la gloriosa carta fusione di Pegasus, Limite dei Mille Occhi, limitato a 1:

CITAZIONE

Attributo OSCURITÀ - Livello 1 - Tipo Incantatore - Fusione/Effetto ATK 0/DEF 0
"Abbandono" + "Idolo dai 1000 Occhi"
Gli altri mostri non possono cambiare posizione o attaccare. Una volta per turno, puoi equipaggiare 1 mostro controllato dal tuo avversario a questa carta (massimo 1). L'ATK e il DEF di questa carta diventano uguali a quelli del mostro equipaggiato. Se questa carta verrebbe distrutta in battaglia, distruggi invece il mostro equipaggiato.


Questo testo non è stato ancora aggiornato secondo la formattazione PSCT (Problem Solving Card Text), tuttavia sappiamo dai ruling ufficiali che, per limitarne la potenza, il nuovo effetto bersaglia il mostro che Limite dei Mille Occhi deciderà di "rubare" all'avversario. Non essendo più utilizzabile la carta Metamorfosi, la migliore soluzione per evocare questo mostro è Fusione Istantanea, la quale vi farà togliere un mostro dal campo avversario per poi magari utilizzare come tributo il nostro Limite dei Mille Occhi, in modo da non subire l'effetto collaterale.

Dalla lista si evince la nuova mission di Konami, ampiamente confermata dall'avvento di BOSH (Distruttori dell'Ombra): atterrare i prezzi e il mercato delle carte singole, rendendo il gioco alla portata di tutti grazie a ristampe utili che abbiamo trovato in Premium Oro 3 - Oro Infinito. Tuttavia, anche mazzi economici quali Monarca e attualmente il Kozmo, hanno subito attacchi più o meno diretti: vi basti puntare l'attenzione a Riccastro Goblin (andato a 1), Ragionando (sempre a 1), Teletrasporto d'Emergenza (a 2) e Gioco del Coniglio (bannato); le carte citate rendevano il gioco dei due mazzi fin troppo stabile, portando a compimento quasi sicuramente ogni combo o lock utilizzata per fermare le forze avversarie. Tuttavia, grazie a nuovi supporti e a nuove possibili strategie, i Deck sembrano ancora essere in piedi e reggere delle vere e proprie minacce, come ad esempio l'accoppiata Cavalieri Fantasma (presentata in grande stile in Predoni Alati) e Abisso Bruciante, quest'ultimo forte di poter schierare tra le proprie file Beatrice, Signora Eterna uscita proprio in PGL3 (trovate qui l'articolo completo!).

Similmente a quanto successo in Giappone, Fascino dell'Oscurità è stato riportato a 2 a causa della mancanza dei peschini toccati da questa Lista. Pensate che i nostri amici Nipponici lo possono giocare addirittura in 3 copie, nella loro Lista!

Altra carta degna di nota e riportata a 2 è Drago delle Macerie:

CITAZIONE

Attributo VENTO - Livello 4 - Tipo Drago - Tuner/Effetto - ATK 1000/DEF 2000
Quando questa carta viene Evocata Normalmente: puoi scegliere come bersaglio 1 mostro con ATK di 500 o inferiore nel tuo Cimitero; Evoca Specialmente quel bersaglio in Posizione di Attacco, ma i suoi effetti sono annullati. Non può essere utilizzato come Materiale Synchro, eccetto che per la Synchro Evocazione di un mostro di Tipo Drago. Gli altri Materiali Synchro non possono essere di Livello 4.


Una vecchia gloria del deck Synchron può forse ritornare trionfante in una versione Pianta?! Siamo curiosi di vedere tutte le vostre nuove strategie al Campionato Nazionale 2016 di Pesaro, il 4/5 giugno!

 

Articolo di Luca Morandini

tgcplayer.it
SEZIONE ORGANIZZATORI

Hai un negozio o un'associazione e vorresti iniziare ad organizzare tornei ufficiali di Yu-Gi-Oh!? Diventa organizzatore! Iscriviti al portale TCGplayer.it e ti daremo tutte le informazioni per organizzare il tuo primo torneo!