Note

Duelist.it è il portale di riferimento per il mondo Yu-Gi-Oh! GCC in Italia. Il progetto è sviluppato ad esclusivo titolo divulgativo e senza alcun scopo di lucro.
Nessun collegamento ufficiale con Konami.
I marchi, i nomi, le immagini e i segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolatri dei diritti di autore. Le infomazioni pubblicate si duelist.it sono soggette a cambiamenti senza preavviso alcuno.

® duelist.it

Aggiornamento Lista Carte Bandite Limitate 31/03/2017

Ciao a tutti Duellanti!

Il 31 marzo è tempo di cambiamenti: arriva la nuova Lista Carte Bandite & Limitate!  I cambiamenti sono parecchi, quindi andremo a capire perché le carte interessate sono state prese di mira e messe da parte, anche in occasione di grandi ritorni e delle future uscite.

CARTE BANNATE:

  • La prima carta che incontriamo è Il Tiranno Nettuno, mostro effetto uscito tanto tempo fa e che è stato tolto di mezzo preventivamente per evitare una combo davvero devastante con una carta fusione in prossima uscita.
  • Maestrospettro Unicorno – Kirin (Pendulum) ha finito la sua corsa: invincibile nel mazzo omonimo, era una delle carte più fastidiose e insidiose da levare per qualsiasi mazzo, creando un loop davvero difficile da gestire e garantendo sempre la sua comparsa grazie all’evocazione Pendulum.
  • Vacuità della Vanità, meglio conosciuta come Vuoto della Vanità, rientra nelle carte bannate poiché sembrerebbe che il gioco imporrà un calo importante delle azioni riguardanti l’Extra Deck, ban quindi resa necessaria per equilibrare il gioco e non vedersi fermare quelle poche azioni svolte. Il cambio del nome invece è l’errata attribuzione della carta tra quelle del “Vuoto”, archetipo al tempo non ancora esistente al tempo della sua uscita.

CARTE LIMITATE:

  • Gatto da Soccorso è la prima in lista che gode di un nuovo testo che gli permette di ritornare in pompa magna: come forse molti di voi ricordano, il gattino evocava 2 mostri bestia che verranno distrutti nell’End Phase, nell’errata nega anche l’effetto di questi mostri.
  • Maxx “C”, un’altra carta che indirettamente blocca le azioni speciali avversarie, è andata a uno. Questo mostro con effetto ci permette di pescare, una volta risolta fino alla fine del turno, 1 carta per ogni evocazione speciale effettuata dall’avversario. Precedentemente era semi-limitata.
  • Grande ritorno per il Synchro Brionac, Drago della Barriera di Ghiaccio, che vede limitato il suo potere con una errata: ora le carte che tornano in mano sono solo quelle avversarie, e l’effetto si può usare una sola volta per turno, ovviamente.
  • Altra carta che suscita molti ricordi è il Controllo della Mente, il quale pagando 800LP ci permette di prendere il controllo di un mostro scoperto controllato dall’avversario che può essere evocato normalmente/posizionato, fino alla fine del turno. In precedenza, chiaramente, con questa magia potevamo prendere tutti i mostri senza distinzioni.
  • Sorte più becera per la povera Fusione Futura, che vede il suo effetto troppo rallentato: attivandola, ricordando che è una magia continua, durante la nostra Standby Phase successiva, possiamo rivelare un mostro Fusione dell’Extra Deck e mandare i materiali sopra riportati al cimitero, per poi evocare il mostro scelto nella prossima Standby Phase: effetto troppo lento, a mio parere, vista la presenza di moltissimi spacchini (su tutti Tifone Spaziale Mistico e Turbini Gemelli).
  • Altra vecchia gloria l’Ordine Imperiale, che impone ora il pagamento di 700LP durante ogni Standby Phase, se non possiamo dobbiamo distruggerla. Il pagamento ci permette di negare gli effetti di tutte le magie sul terreno, a patto che Ordine Imperiale sia nella zona Carte Magia & Trappola.

 

CARTE SEMI-LIMITATE:

  • Nelle semi-limitate, quindi giocabili in 2 copie massime, troviamo Mago Occhio-Saggio, celebre carta del mazzo Maghi che ci permette di andarlo a scambiare con un altro Mago (eccetto lui stesso) quando si trova nella Zona Pendulum e nell’altra troviamo un Mago o Artistamico.
  • Zoodiaco Topostocco va a 2 per andare a limare leggermente la possibilità di combo del mazzo Zoodiaco, attualmente uno dei top tier del meta competitivo di Yu-Gi-Oh! GCC.
  • Altra minaccia il Sonno Interrotto Kaiju, una sorta di Buco Nero che ci fa evocare anche 2 Kaiju nei rispettivi campi da gioco (nostro e avversario) e che dal cimitero, bandendosi, può andarci a ricercare un mostro Kaiju, a patto che non ci sia finita nello stesso turno in cui vogliamo cercare dal deck.

CARTE NON PIU’ IN LISTA:

  • Incredibilmente tra le carte non più in lista fa capolino Sangan, che gode di un nuovo effetto: Se questa carta viene mandata dal Terreno al Cimitero: aggiungi 1 mostro con ATK di 1500 o inferiore dal tuo Deck alla tua mano, ma non puoi attivare carte, o effetti delle carte, con quel nome per il resto di questo turno. Puoi utilizzare questo effetto di "Sangan" una sola volta per turno. I fan del mazzo Exodia esulteranno… e non solo!

 

I cambi saranno effettivi, come detto, dal 31 marzo 2017! Questa Lista Carte Bandite & Limitate agevola moltissimo l’uscita di Saga dei Duellanti, prevista per il 30 marzo 2017 in tutti i negozi hobby!!

Trovate anche la lista completa sul sito ufficiale di Yu-Gi-Oh! GIOCO DI CARTE COLLEZIONABILI: cliccate qui.

Alla prossima notizia!

Articolo di Luca Morandini

tgcplayer.it
SEZIONE ORGANIZZATORI

Hai un negozio o un'associazione e vorresti iniziare ad organizzare tornei ufficiali di Yu-Gi-Oh!? Diventa organizzatore! Iscriviti al portale TCGplayer.it e ti daremo tutte le informazioni per organizzare il tuo primo torneo!