Note

Duelist.it è il portale di riferimento per il mondo Yu-Gi-Oh! GCC in Italia. Il progetto è sviluppato ad esclusivo titolo divulgativo e senza alcun scopo di lucro.
Nessun collegamento ufficiale con Konami.
I marchi, i nomi, le immagini e i segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolatri dei diritti di autore. Le infomazioni pubblicate si duelist.it sono soggette a cambiamenti senza preavviso alcuno.

® duelist.it

FOCUS-ON Structure Deck Dino e Macchina

State cercando un nuovo mazzo da giocare e siete a corto di idee? Volete quali mazzi si affacceranno nel prossimo metagame? O semplicemente volete consigli su cosa acquistare?

Ecco che questo articolo potrebbe decisamente fare al caso vostro.

I protagonisti di oggi sono i due nuovi Structure Deck: Furia del Dinodistruttore e Macchine Respingitrici.

Già dai loro nomi si può intuire che sono stati creati per rilanciare i mostri di tipo Dinosauro e Macchina.

Gli Structure al loro interno avranno:

  • 40 carte (1 carta Ultra rara; 3 carte Super rare);
  • 1 Segna-Mostro;
  • Il campo da gioco + il libro delle regole;

 

Essendo presenti molte ristampe, vedremo solo le carte nuove. E per dovere di cronaca tra le ristampe dello Furia del Dinodistruttore (il primo che andremo a vedere), ci saranno carte come Forza Riflessa Terremoto o Turbini Gemelli e Coniglio da Soccorso. Ottimi motivi per comprarlo. Ma adesso è arrivato il momento di concentrarci sulle carte nuove:

Piccoloteranodonte (mostro, Dinosauro, Terra, Liv. 2, ATK 500 / DEF 500)

Effetto:

Se questa carta viene distrutta dall'effetto di una carta e mandata al Cimitero: Evoca Specialmente 1 mostro di Tipo Dinosauro di Livello 4 o superiore dal tuo Deck, ma esso non può attaccare in questo turno.

Tirannosauro Finale Conduttore (mostro, Dinosauro, Luce, Liv. 10, ATK 3500 / DEF 3200)

Effetto:

Non può essere Evocato Normalmente/Posizionato. Deve prima essere Evocato Specialmente (dalla tua mano) bandendo 2 mostri di Tipo Dinosauro dal tuo Cimitero. Una volta per turno, durante la Main Phase di qualsiasi giocatore: puoi distruggere 1 mostro nella tua mano o Terreno e, se lo fai, metti coperti in Posizione di Difesa tutti i mostri scoperti controllati dal tuo avversario. Questa carta può attaccare tutti i mostri controllati dal tuo avversario, una volta ciascuno. All'inizio del Damage Step, se questa carta attacca un mostro in Posizione di Difesa: puoi infliggere 1000 danni al tuo avversario e, se lo fai, manda al Cimitero quel mostro in Posizione di Difesa.

Oviraptor Mangiantanima (mostro, Dinosauro, Oscurità, ATK 1800 / DEF 500)

Effetto:

Se questa carta viene Evocata Normalmente o Specialmente: puoi prendere 1 mostro di Tipo Dinosauro dal tuo Deck, e aggiungerlo alla tua mano oppure mandarlo al Cimitero. Puoi scegliere come bersaglio 1 altro mostro di Tipo Dinosauro di Livello 4 o inferiore sul Terreno; distruggilo, poi Evoca Specialmente 1 mostro di Tipo Dinosauro dal tuo Cimitero in Posizione di Difesa. Puoi utilizzare ogni effetto di "Oviraptor Mangiantanima" una sola volta per turno.

Osservazioni:

Già le ristampe sono un ottimo incentivo per acquistare questo Structure per ottenere carte generiche utili per qualunque mazzo. Noterete che ci sono carte che permettono un migliore riciclo delle risorse per avere sempre mostri sul campo, mentre il Tirannosauro Finale Conduttore è il classico mostro con cui si cerca di chiudere le partite facendo piazza pulita dei mostri avversari in un solo colpo.

Rivedremo finalmente Evolzar Laggia e Evolzar Dolkka in azione sui campi da gioco?

 

E ora concentriamoci sull’altro Structure Deck: Macchine Respingitrici.

Come per il precedente articolo partirò a elencarvi un paio di ristampe come Maxx “C” (limitato da poco ma pur sempre utile), Richiamo del Posseduto, Cyclone Galattico e Truppa della Carta.

Come suggerisce il nome, i mostri presenti qui dentro saranno di tipo Macchina, ma ora vediamo alcune carte inedite.

Congegno-Ingranaggio Antico (mostro, Macchina, Terra, Liv. 4, ATK 500 / DEF 2000)

Effetto:

Se questa carta viene Evocata Normalmente o Specialmente: puoi dichiarare 1 tipo di carta (Mostro, Magia o Trappola); in questo turno, se un mostro che controlli attacca, le Carte Magia, Carte Trappola o gli effetti dei mostri (quello che è stato dichiarato) del tuo avversario non possono essere attivati fino alla fine del Damage Step. Una volta per turno: puoi dichiarare il nome della carta di 1 mostro "Congegno"; fino alla End Phase, il nome di questa carta diventa quel nome.

Drago Respingi-Ingranaggio Antico (mostro, Macchina, Terra, Liv. 9, ATK 3000 / DEF 3000)

Effetto:

Se questa carta che è stata Evocata tramite Tributo offrendo come Tributo un mostro "Ingranaggio Antico" attacca un mostro in Posizione di Difesa, infliggi danno da combattimento perforante al tuo avversario. Se questa carta è stata Evocata tramite Tributo offrendo come Tributo un mostro "Congegno", essa può effettuare un secondo attacco durante ogni Battle Phase. Se questa carta attacca, le Carte Magia/Trappola e gli effetti dei mostri del tuo avversario non possono essere attivati fino alla fine del Damage Step. Alla fine del Damage Step, se questa carta ha attaccato: puoi distruggere 1 Carta Magia/Trappola sul Terreno.

Idra-Ingranaggio Antico (mostro, Macchina, Terra, Liv.7, ATK 2700 / DEF 1700)

Effetto:

Alla fine del Damage Step, quando questa carta che è stata Evocata tramite Tributo offrendo come Tributo un mostro "Ingranaggio Antico" combatte con un mostro dell'avversario, ma il mostro dell'avversario non è stato distrutto dalla battaglia: puoi bandire quel mostro dell'avversario. Se questa carta è stata Evocata tramite Tributo offrendo come Tributo un mostro "Congegno", essa può attaccare tutti i mostri controllati dal tuo avversario, una volta ciascuno. Se un mostro "Ingranaggio Antico" che controlli attacca, le Carte Magia/Trappola e gli effetti dei mostri del tuo avversario non possono essere attivati fino alla fine del Damage Step.

 

Viverna-Ingranaggio Antico (mostro, Macchina, Terra, Liv. 4, ATK 1700 / DEF 1200)

Effetto:

Se questa carta viene Evocata Normalmente o Specialmente: puoi aggiungere 1 carta "Ingranaggio Antico" dal tuo Deck alla tua mano, eccetto "Viverna-Ingranaggio Antico", inoltre non puoi Posizionare carte per il resto di questo turno. Puoi utilizzare questo effetto di "Viverna-Ingranaggio Antico" una sola volta per turno. Se questa carta attacca, i mostri del tuo avversario non possono attivare i loro effetti fino alla fine del Damage Step.

Catapulta-Ingranaggio Antico (carta magia)

Effetto:

Mentre non controlli nessun mostro: scegli come bersaglio 1 carta scoperta che controlli; distruggila e, se lo fai, Evoca Specialmente 1 mostro "Ingranaggio Antico" dal tuo Deck, ignorando le sue condizioni di Evocazione. Puoi bandire questa carta dal tuo Cimitero, poi scegliere come bersaglio 1 carta scoperta che controlli; distruggila e, se lo fai, Evoca Specialmente 1 "Segna-Ingranaggio Antico" (Tipo Macchina/TERRA/Livello 1/ATK 0/DEF 0). Puoi utilizzare solo 1 effetto di "Catapulta-Ingranaggio Antico" per turno, e solo una volta in quel turno.

Fortezza-Ingranaggio Antico (carta magia)

Effetto:

Durante il turno in cui sono stati Evocati Normalmente o Specialmente, il tuo avversario non può scegliere come bersaglio i mostri "Ingranaggio Antico" che controlli con gli effetti delle carte, ed essi non possono essere distrutti dagli effetti delle carte del tuo avversario. Il tuo avversario non può attivare carte o effetti in risposta all'attivazione di carte e effetti "Ingranaggio Antico". Se questa carta viene distrutta nella Zona Magie & Trappole: puoi Evocare Specialmente 1 mostro "Ingranaggio Antico" dalla tua mano o Cimitero, inoltre non puoi Evocare Specialmente mostri per il resto di questo turno, eccetto mostri "Ingranaggio Antico".

Osservazioni:

Il deck Macchina (generalmente parlando) non ebbe mai grandissime fortune. Iniziò il tutto con carte come Jinzo e Riflettore. Poi venne l’era dei mostri Congegno uniti a Ultima Offerta, tutto questo prima che uscissero Pendulum, Synchro e Xyz.

A onor di cronaca quando la limitazione di Jinzo a una sola copia venne rimossa, all’uscita di Richiama-Jinzo e alla prima versione di Fusione Futura (prima di ricevere la revisione dell’effetto), si poteva chiudere nel primo turno sfruttando l’effetto del “mini-Jinzo” richiamando fratellone (Richiamo del Posseduto era un’ altra carta must nel main deck).

Cyber Drago, Ciberstein e relative fusioni fanno un’altra storia a se. Una volta che pagavi 5000 LP la partita era chiusa. Niente Dissimulatore di Effetto o hand-traps degne di nota. Solo Kuriboh se avevi la fortuna di pescarlo.

Si creò l’archetipo “Ingranaggio Antico” ma nonostante un’iniziale entusiasmo dato soprattutto dalla carta principale, Golem Ingranaggio Antico, il mazzo non lasciò nessuna traccia del suo passaggio nei tavoli da gioco. Troppo fragile e limitante, soprattutto la parte dell’effetto che specificava che non poteva essere evocato specialmente. Giudizio Solenne che allora era libero di circolare in triplice copia, assieme a Buco Trappola Senza Fine, facevano il resto.

Terminata la lezione di “storia del metagame”, noteremo come questi due archetipi (Congegno e Ingranaggio Antico) si siano uniti, creando degli effetti (quelli di Idra e Viverna su tutti) con la quale si può attaccare senza temere l’attivazione di trappole ed effetti attivabili durante la fase di battaglia.

Le due nuove magie, permettono di evocare mostri di tutto rispetto limitandone però gli effetti distruttivi che si innescano principalmente con la condizione di aver sacrificato un mostro Congegno per l’evocazione tramite tributo. Questa particolare condizione porta il giocatore a fare principalmente due scelte: giocare in modo da attaccare senza temere l’attivazione di carte dell’avversario, oppure optare per un gioco aggressivo cercando di fare piazza pulita delle magie / trappole con carte come Turbini Gemelli.

Qui di seguito il nostro video di presentazione degli Structure Deck:

 

 

Ora resta solo a voi la scelta su che mazzo costruire e come giocarlo!

Grazie per aver letto questo mio nuovo articolo, sperando che vi sia piaciuto!

Alla prossima!

Articolo di Christian Cadeddu (The King of Games)

tgcplayer.it
SEZIONE ORGANIZZATORI

Hai un negozio o un'associazione e vorresti iniziare ad organizzare tornei ufficiali di Yu-Gi-Oh!? Diventa organizzatore! Iscriviti al portale TCGplayer.it e ti daremo tutte le informazioni per organizzare il tuo primo torneo!