Note

Duelist.it è il portale di riferimento per il mondo Yu-Gi-Oh! GCC in Italia. Il progetto è sviluppato ad esclusivo titolo divulgativo e senza alcun scopo di lucro.
Nessun collegamento ufficiale con Konami.
I marchi, i nomi, le immagini e i segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolatri dei diritti di autore. Le infomazioni pubblicate si duelist.it sono soggette a cambiamenti senza preavviso alcuno.

® duelist.it

Yu-Gi-Oh! Forza Estrema Focus-On

Duellanti!

Siamo qui a raccontarvi di una nuova espansione che farà la storia dei Duelli: Forza Estrema! #EXFO contiene 100 nuove carte e una marea di nuovi supporti ad archetipi già esistenti: Altergeist, Archidemone, Artefatto, Callibro, Codificatore Trasmittante, Fantasmatrucco, Guardiano, Buco, Nobili Cavalieri, Pendulum, Mizzile, Watt, Eredità del Mondo, “C”, Cynet e D.D. La versione USA/Europea contiene anche supporti per F.A., Gemma e Cavaliere-Gemma, Fedeli della Luce, Metalfosi, Qli, Bestia Spirito, Brancoacciaio, Venterrore e Zefra.

Introduce anche per la prima volta i mostri Meck-Cavaliere e Tindangolo.

Ogni busta contiene 9 carte, di cui 7 comuni, 1 rara e 1 carta brillante tra Super, Ultra Rara o Rara Segreta.

Andiamo a vedere il boss monster del set:

Exencodificatore Trasmittente

Ultra Rara

    VENTO Link 3 [Cyberso/Link/Effetto] ATK 2300 DEF -  

    2+ mostri Cyberso

    Quando questa carta viene Evocata Link: puoi selezionare Zone Mostri Main inutilizzate pari al numero di mostri attualmente nelle Zone Mostri Extra; quelle zone non possono essere utilizzate mentre questo mostro è scoperto sul Terreno. Puoi utilizzare questo effetto di "Exencodificatore Trasmittente" una sola volta per turno. I mostri puntati da questa carta guadagnano 500 ATK, inoltre non possono essere distrutti dagli effetti delle carte.

Questo mostro blocca di fatto le evocazioni Extra avversarie, poiché se andremo a “coprire” gli spazi in cui un mostro link punta, non potrà usarli e quindi la sua strategia verrà fermata. Inoltre tutti i mostri puntati da lui beneficiano di un boost di +500 di ATK, e sono indistruttibili dagli effetti.

 

 

Ehi, Ritorno!

Rara Segreta

    MAGIA  

    Fai ritornare nella mano tutte le Magie e Trappole Posizionate sul Terreno.

Una carta che ci fa tornare indietro fino a Sovrano della Magia (SDM): Ehi, Ritorno! è il nuovo Ritorno Totale, e sarà molto utile in meta e situazioni di gioco in cui mazzi che posizionano molto si faranno sentire, come ad esempio l’appena uscito mazzo Ondata di Luce (link all’articolo qui), il quale sfrutta molto le carte Contro-Trappola per imporsi sul campo da gioco.

 

 

Ce Ne Può Essere Solo Uno

Super Rara

    TRAPPOLA Continua

    Ogni giocatore può controllare solo 1 mostro di ogni Tipo. Se un giocatore controlla 2 o più mostri dello stesso Tipo, deve mandarne alcuni al Cimitero fino a quando non ne controlla solo 1 di quel Tipo.

Possiamo definirlo un degno successore delle carte trappola continue Scontro Gozen e Rivalità dei Signori della Guerra. Questa carta impone 1 solo tipo di mostro per campo, nostro e avversario. Utilissimo per contrastare ad esempio mazzi come Calice del Mondo. Se il vostro mazzo soffre l’evocazione dei mostri Kaiju, oltretutto, può fare al caso vostro, con qualche accorgimento! Infine, può essere giocata in combo con la già citata Rivalità dei Signori della Guerra e Mondo Zombi per costringere l’avversario ad avere un solo mostro sul terreno.

 

Oops!

    TRAPPOLA

    Scegli come bersaglio 1 carta che controlli; distruggila.

Sembra inutile questa comune a tiratura limitata (Short Print)! E invece… è utilissima per eliminare dal nostro terreno ospiti indesiderati o per innescare i nostri mostri Artefatto camuffati da Magia/Trappola.

 

 

Isolde, Due Racconti dei Nobili Cavalieri

Ultra Rara

    LUCE Link 2 [Guerriero/Link/Effetto] ATK 1600 DEF -  

    2 mostri Guerriero

    Se questa carta viene Evocata Link: puoi aggiungere 1 mostro Guerriero dal tuo Deck alla tua mano, ma, per il resto di questo turno, non puoi Evocare Normalmente/Posizionare o Evocare Specialmente mostri con quel nome, né attivare i loro effetti di mostro. Puoi mandare un qualsiasi numero di Magie Equipaggiamento con nomi diversi dal tuo Deck al Cimitero; Evoca Specialmente dal tuo Deck 1 mostro Guerriero con Livello pari al numero di carte mandate al Cimitero. Puoi utilizzare ogni effetto di "Isolde, Due Racconti dei Nobili Cavalieri" una sola volta per turno.

 

Il ritorno dei Nobili Cavalieri è in FORZA ESTREMA! Con questo nuovo link e la magia il Deck ritorna in carreggiata ma… fermi tutti! Non aiuta solo il mazzo Nobile: più generalmente anche i Guerrieri! Può essere molto utile anche in una strategia EROE, per continuare a sciamare mostri dall’Extra Deck!! ;)

 

Ispettore Cavalcatavola

Rara Segreta

    LUCE Livello 4 [Macchina/Effetto] ATK 2000 DEF 2000  

    Non può essere Evocato Normalmente o Specialmente se controlli un mostro. Nessun giocatore può attivare effetti di mostri, a meno che il numero di effetti di mostri che quel giocatore ha attivato in precedenza in quel turno non sia inferiore al numero di tipi di carta mostro attualmente sul Terreno (Rituale, Fusione, Synchro, Xyz, Pendulum e Link). (Se l'attivazione di un effetto viene annullata, conta comunque per il totale di quel turno. Contano solo gli effetti che sono stati attivati mentre questo mostro era scoperto sul Terreno.)

 

Una soluzione antimeta, una vera e propria sorpresa, ma molti non comprendono bene l’effetto di questo mostro: partiamo col dirvi che se ci sono mostri dalla nostra parte del campo non potremo evocare normalmente o specialmente questa carta, potremo solo posizionarla. Quando l’avversario controlla un qualsiasi mostro evocato dall’Extra (esempio: LINK) e controlliamo questo mostro sul nostro campo, se l’avversario non ha utilizzato nessun effetto mostro durante il turno corrente e quel turno evoca un altro mostro con effetto, esso potrà attivarsi. Se invece vorrà attivare un ulteriore effetto, dovrà esserci un altro tipo di carta mostro diverso in campo (LINK e Synchro, sempre per esempio), solo in questo caso l’Ispettore Cavalcatavola consentirà all’avversario di attivare un secondo effetto, e così via. Attenzione: anche se l’effetto venisse annullato, conta comunque per il totale, come dice la carta. Mi incuriosisce l’impatto che avrà questa carta nel metagame… staremo a vedere!

 

Curiosi per altre carte da FORZA ESTREMA? Vi lasciamo un video qui sotto in cui apriamo 55 pacchetti della serie!!

 

 

 

 

A presto Duellanti!

Articolo di Luca Morandini

Per le immagini delle carte si ringrazia AndyCards – Ravenna.

tgcplayer.it
SEZIONE ORGANIZZATORI

Hai un negozio o un'associazione e vorresti iniziare ad organizzare tornei ufficiali di Yu-Gi-Oh!? Diventa organizzatore! Iscriviti al portale TCGplayer.it e ti daremo tutte le informazioni per organizzare il tuo primo torneo!