Note

Duelist.it è il portale di riferimento per il mondo Yu-Gi-Oh! GCC in Italia. Il progetto è sviluppato ad esclusivo titolo divulgativo e senza alcun scopo di lucro.
Nessun collegamento ufficiale con Konami.
I marchi, i nomi, le immagini e i segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolatri dei diritti di autore. Le infomazioni pubblicate si duelist.it sono soggette a cambiamenti senza preavviso alcuno.

® duelist.it

Focus-On:Structure Deck R Tana dell'Oscurità

Duellanti!

E’ da poco uscito il nuovo Structure Deck R Tana dell’Oscurità: perché “R”? Semplice: è una riedizione del vecchio mazzo con Diabolos, un 2.0 che farà tremare i campi da gioco portando l’oscurità in ogni duello!

Il mazzo contiene 41 carte, di cui: 2 Ultra Rare, 3 Super Rare, 36 Comuni e 1 Segna-Tormento (Token). Oltre alle carte troviamo anche una guida introduttiva e 1 campo da gioco in carta con utili consigli sul retro dello stesso.

Cerchiamo di capire su cosa è incentrato il nuovo mazzo:

 

Tana dell'Oscurità

Super Rara

    MAGIA Terreno  

    Tutti i mostri scoperti sul Terreno diventano OSCURITÀ. Una volta per turno, se stai per offrire come Tributo un mostro che controlli per attivare l'effetto di una carta, puoi offrire come Tributo 1 mostro OSCURITÀ controllato dal tuo avversario, anche se non lo controlli tu. Una volta per turno, durante la End Phase: Evoca Specialmente tanti "Segna-Tormento" (Demone/OSCURITÀ/Livello 3/ATK 1000/DEF 1000) quanti possibile sul Terreno del giocatore di turno in Posizione di Difesa, fino al numero di mostri offerti come Tributo in questo turno mentre questa carta era scoperta.

 

La chiave del mazzo è sicuramente la carta magia terreno, che dovrà sempre spadroneggiare in campo: grazie ad essa, tutto il campo diventerà di attributo OSCURITA’ e potremo utilizzare, una volta per turno, un mostro avversario come tributo per attivare gli effetti di una nostra carta. Come chicca finale, il terreno regalerà segna mostro nei rispettivi campi in base al numero di mostri offerti in quel turno.

 

Duke Shade, il Signore della Sinistra Ombra

    OSCURITÀ Livello 4 [Demone/Effetto] ATK 500 DEF 2000  

    Puoi offrire come Tributo un qualsiasi numero di mostri OSCURITÀ; Evoca Specialmente questa carta dalla tua mano e, se lo fai, essa guadagna 500 ATK per ogni mostro che hai offerto come Tributo. Se questa carta viene Evocata Normalmente o Specialmente: puoi scegliere come bersaglio 1 mostro OSCURITÀ di Livello 5 o superiore nel tuo Cimitero; aggiungilo alla tua mano. Puoi utilizzare ogni effetto di "Duke Shade, il Signore della Sinistra Ombra" una sola volta per turno. Non puoi Evocare Specialmente mostri nel turno in cui attivi l'uno o l'altro degli effetti di questa carta, eccetto mostri OSCURITÀ.

Un altro mostro che può sfruttare la presenza dei segna mostro e dell’effetto della Magia Terreno è Duke Shade, che una volta evocato ci farà riprendere in mano dal cimitero un mostro Livello 5 o superiore, oltretutto accrescerà la sua forza d’ATK di 500 per ogni mostro OSCURITA’ offerto come tributo.

 

Ahrima, il Sorvegliante Malvagio

Super Rara

    OSCURITÀ Livello 4 [Demone/Effetto] ATK 1700 DEF 0  

    Puoi scartare questa carta; aggiungi 1 "Tana dell'Oscurità" dal tuo Deck alla tua mano. Puoi offrire come Tributo 1 mostro OSCURITÀ; pesca 1 carta, o, se hai offerto come Tributo un mostro OSCURITÀ diverso da questa carta per attivare questo effetto, puoi invece aggiungere 1 mostro OSCURITÀ con DEF 2000 o superiore dal tuo Deck alla tua mano. Puoi utilizzare questo effetto di "Ahrima, il Sorvegliante Malvagio" una sola volta per turno.

OItre alla classica Terraformare, anche Ahrima può reclutare alla mano la carta terreno. Tributando 1 mostro OSCURITA’ invece potremo sistemarci la mano pescando una carta, oppure potremo andare a cercare direttamente 1 mostro OSCURITA’ con DEF 2000 o superiore…

 

Diabolos l'Oscuro, Re della Tana

Ultra Rara

    OSCURITÀ Livello 8 [Drago/Effetto] ATK 3000 DEF 2000  

    Il tuo avversario non può offrire come Tributo questa carta scoperta sul Terreno, e non può sceglierla come bersaglio con gli effetti delle carte. Puoi utilizzare ognuno di questi effetti di "Diabolos l'Oscuro, Re della Tana" una sola volta per turno.

    - Se un mostro OSCURITÀ che controlli viene offerto come Tributo (eccetto durante il Damage Step): puoi Evocare Specialmente questa carta dal tuo Cimitero (se era lì quando hai offerto il Tributo) o mano (anche se non era lì).

    - Puoi offrire come Tributo 1 mostro OSCURITÀ; il tuo avversario mette 1 carta dalla sua mano in cima oppure in fondo al Deck.

Il boss monster è Diabolos, imbersagliabile dagli effetti e intributabile, possiamo rievocarlo da mano o cimitero se un mostro OSCURITA’ viene offerto come tributo, e quando in campo possiamo offrire un mostro OSCURITA’ per mettere in cima o in fondo al mazzo una carta della mano avversaria.

 

Questo mazzo funziona anche con i vari VIRUS, tutti presenti di base nello Structure Deck:

 

Lilith, Signora del Lamento

Ultra Rara

    OSCURITÀ Livello 3 [Demone/Effetto] ATK 2000 DEF 0  

    Se questa carta viene Evocata Normalmente, il suo ATK originale diventa 1000. (Effetto Rapido): puoi offrire come Tributo 1 mostro OSCURITÀ; rivela 3 Trappole Normali dal tuo Deck, il tuo avversario te ne seleziona 1 a caso da Posizionare sul tuo Terreno, e mischi il resto nel tuo Deck. Puoi utilizzare questo effetto di "Lilith, Signora del Lamento" una sola volta per turno.

Ecco quindi una utile carta che ci permetterà di posizionare direttamente dal Deck 1 di 3 Trappole a scelta dell’avversario.

 

Un motivo in più per fare vostro questo Deck è la presenza di carte ristampante quali Demone della Vanità, Caius il Mega Monarca, Guida Tour del Mondo Sotterraneo, Fascino dell’Oscurità, Sepoltura Sciocca di Beni, i vari Virus (compreso 1 inedito, Virus Tomba Ghignante), Scontro Mentale e molto molto altro…

 

Vediamo la recensione video di questo mazzo:

 

 

 

Alla prossima!

Articolo di Luca Morandini

Per le immagini delle carte si ringrazia AndyCards – Ravenna.

tgcplayer.it
SEZIONE ORGANIZZATORI

Hai un negozio o un'associazione e vorresti iniziare ad organizzare tornei ufficiali di Yu-Gi-Oh!? Diventa organizzatore! Iscriviti al portale TCGplayer.it e ti daremo tutte le informazioni per organizzare il tuo primo torneo!