Note

Duelist.it è il portale di riferimento per il mondo Yu-Gi-Oh! GCC in Italia. Il progetto è sviluppato ad esclusivo titolo divulgativo e senza alcun scopo di lucro.
Nessun collegamento ufficiale con Konami.
I marchi, i nomi, le immagini e i segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolatri dei diritti di autore. Le infomazioni pubblicate si duelist.it sono soggette a cambiamenti senza preavviso alcuno.

® duelist.it

Lista Carta Bandite & Limitate dal 21 Maggio 2018

Duellanti! In vigore da lunedì 21 maggio 2018 e quindi anche per il nostro Campionato Nazionale 2018 del 9/10 giugno a Parma, ecco la lista Carte Bandite & Limitate (qui visualizzabile dal sito ufficiale Konami) nel formato Costruito Avanzato.

 

Di seguito vengono elencati i cambiamenti.

Carte Proibite (non possono essere utlizzate nel Deck):

- Antico Drago Fatato

- Stregone Astrografo

- Maestro Pace, il Vero Dracouccisore Re

- Grappolo di Amarilli di Fenice

- Re Supremo Drago Veleno Affamato

- Alza-Rango-Magico Forza del Chaos Argento

- Quell’Erba Sembra Più Verde

 

Prevista fine dei giochi per l’Astrografo, carta che continuava a far vivere il mazzo Pendulum, arrivato a generare anche combo da FTK (in gergo First Turn Kill, ovvero vittoria al primo turno). Stessa sorte per il Maestro Pace, il caposaldo dei Vero Draco, carta impossibile da contrastare per molti Deck che soffrivano a causa delle sue immunità (uno su tutti: Altergeist). In ogni caso, sembra che nonostante l’uscita di scena del boss monster, questo mazzo possa ancora dire la sua anche per il ritorno a 1 del Dinomight Kavaliere e del 3x di Accens Hincendium… lo vedremo ancora nelle top? Carta dell’Oblio e Diagramma Draconico sono ancora a 3… ;)

Quell’Erba Sembra Più Verde bannata segna la fine dei mazzi da 60 carte, e anche se limitata a 1 poteva comunque essere cercata dal 3x di Sacrificio del Braccio Sinistro. Il nostro gioco continua a differenziarsi sempre più dall’Asia (OCG), che vede questa carta ancora a 3 insieme al mitico Maxx “C”.

La ban di Antico Drago Fatato danneggia tutti i motori che lo utilizzavano per creare combo FTK tramite le carte Magia Terreno (ABC ad esempio).

Giusto per rimanere in tema, a Konami proprio non piacciono i mazzi single player, quindi ha deciso di troncare Amarilli (che generava mazzi Pianta FTK e combo con il Drago Bomba Topologica), Re Supremo Drago Veleno Affamato e Chaos Argento, bannata per la potentissima abbinata con Numero S0: Zexal Utopico, il quale faceva di fatto saltare un turno all’avversario grazie all’aiuto di Beatrice.

 

Carte Limitate (1 sola copia tra Deck, Side o Extra Deck):

 

- Dinomight Kavaliere, il Vero Dracocombattente

- Cavaliere-Gemma Diamante Maestro

- Attacco a Catena

Anche qui troviamo scelte condivisibili: Diamante Maestro a 1 rende davvero difficile la possibilità di creare combo FTK con il Cavaliere Gemma, mentre Attacco a Catena a 1 fa allontanare la possibilità di giocare mazzi composti da trappole volte a infliggere danni diretti (Chain Burn).

 

Carte Semi-Limitate (2 copie tra Deck, Side e/o Extra Deck):

- Torri Apoqliphort

- Anello della Distruzione

Il boss dei Qliphort a 2 ci farà rivedere il Deck di nuovo in gioco? Anello della Distruzione a 2, con effetto aggiornato qualche anno fa. Nulla di eccezionale, per ora!

 

Carte fuori dalla lista (utilizzabili in 3 copie tra Deck, Side e/o Extra Deck)

 

- Dragoni Atlantici

- Grandsoil il Signore Elementale (con effetto modificato)

- Accens Hincendium, il Vero Dracoguerriero

- Il Matematico

- Grandiosa Talpa Neo-Spaziale

- Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio

 

Dragoni Atlantici a 3 ci permetterà, forse, di rivedere di nuovo in gioco il Sirenide/Atlantico, quotatissima la versione senza M/T, tranne che per Luce di Sekka in 3 copie, uscita proprio in Fiamme della Distruzione. Le altre carte sembra che non muoveranno troppo il meta: forse rivedremo il mitico Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio in qualche lista e la Talpa in qualche side… !

 

La prossima lista di carte bandite uscirà, circa, ad agosto 2018.

Buona fortuna con i prossimi duelli! Ci vediamo al Campionato Nazionale 2018 a Parma! ;)

Articolo di Luca Morandini

Per le immagini delle carte si ringrazia AndyCards – Ravenna.

tgcplayer.it
SEZIONE ORGANIZZATORI

Hai un negozio o un'associazione e vorresti iniziare ad organizzare tornei ufficiali di Yu-Gi-Oh!? Diventa organizzatore! Iscriviti al portale TCGplayer.it e ti daremo tutte le informazioni per organizzare il tuo primo torneo!