Note

Duelist.it è il portale di riferimento per il mondo Yu-Gi-Oh! GCC in Italia. Il progetto è sviluppato ad esclusivo titolo divulgativo e senza alcun scopo di lucro.
Nessun collegamento ufficiale con Konami.
I marchi, i nomi, le immagini e i segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolatri dei diritti di autore. Le infomazioni pubblicate si duelist.it sono soggette a cambiamenti senza preavviso alcuno.

® duelist.it

Aggiornamento Lista Carte Bandite e Limitate dal 28 Gennaio 2019

Duellanti, la lista carte bandite e limitate è stata aggiornata. Questo permette al gioco una continua evoluzione e un ribilanciamento delle carte considerate troppo forti nel metagame attuale. Il prossimo update non avverrà prima del 2 aprile 2019.

Qui di seguito i cambiamenti effettivi, già valevoli dal 28 gennaio 2019:

 

CARTE BANNATE:

- Codafavola - Neve

- Golem Tritatutto

- Drago Gumblar Topologico

- Numero 42: Tomahawk Galattico

- Numero 86: Campione Eroico - Rhongomyniad

- Carica Anime

 

Golem Tritatutto è stato bannato per evitare continuo sciame di mostri e loop con altri Link (Linkuriboh, Maga Akaschic), i quali creavano sul campo Mostri Link 4. Per l’appunto, anche Drago Gumblar Topologico è stato fermato per fermare una partenza avversaria “povera” senza carte in mano.

Per “sciame” è stato toccato anche il Numero 42.

Numero 86 subisce una sorte simile, in quanto praticamente invincibile grazie al Numero 75 e con almeno 4 materiali XYZ attaccati ad esso.

Un’altra carta che creava molto vantaggio è Carica Anime, fermata probabilmente per eliminare il gap che creava ai danni dell’avversario al momento della sua attivazione.

Il ban di Codafavola – Neve disturba parecchi mazzi quali Infernoid, Drago del Tuono e Fedele della Luce, i quali innescano i loro effetti o rendono di facile utilizzo questa carta per la prepotenza con cui mandano le carte al cimitero. Inoltre, il ban di questa carta ha reso ancora più possibile il ritorno in scena di El Bambolaombra Costrutto, ora limitato a 1 copia.

 

CARTE LIMITATE (1 copia massima tra Main, Side e Extra Deck):

- Drago Imperatore del Chaos - Emissario della Fine (testo aggiornato al link, Database ufficiale di Yu-Gi-Oh! GCC)

- Ciberstein

- Grepher Oscuro

- Shurit, Stratega dei Nekroz

- El Bambolaombra Costrutto

- Fusione Brillante

- Sarcofago d'Oro

- Campo Spezza-Mezzo Magico

- Capro Espiatorio

- Pescata Squarcio

 

Qui troviamo diversi ritorni come ad esempio il Drago Imperatore del Chaos, che ricompare con testo aggiornato (sicuramente verrà ristampato a breve).

Anche Ciberstein ritorna, probabilmente risultato innocuo in quanto ora ci sono tantissimi modi per fermarlo, considerando che i costi devono sempre essere pagati.

Così come il Cavaliere dell’Armageddon, anche Grepher Oscuro viene limitato per evitare combo Link lunghe e incontrastabili, oltretutto è un altro bersaglio per Isolde, Due Racconti dei Nobili Cavalieri e manda facilmente al cimitero la neo sbloccata a 3 Calabrone Inzektor.

Fusione Brillante e Sarcofago d’Oro vanno a toccare il Drago del Tuono e tutti quei mazzi che avevano bisogno di una doppia evocazione normale generata da Serafinite.

In queste limitazioni vediamo anche il ritorno dei Nekroz con Shurit, oltretutto il Brionac ritorna ad essere disponibile in 3 copie. Chissà se insieme al Bambolaombra calcherà di nuovo le scene dei duelli competitivi!

Capro Espiatorio ritorna a 1 dopo molto tempo, proprio per questo continuo indebolimento delle carte che generano facili Segna-Mostro che poi si trasformano in Link.

Pescata Squarcio è stata limitata per evitare fastidiose combo OTK o addirittura FTK grazie al Dr. Frankderp e il motore Pericolo!

 

CARTE SEMI-LIMITATE (2 copie massime tra Main, Side e Extra Deck):

Nessuna variazione.

 

CARTE NON PIU' LIMITATE (fino a 3 copie massime tra Main, Side e Extra Deck):

- Calabrone Inzektor

- Nekroz di Brionac

- Brancomalvagio Cavaliere Exciton

- Sonno Kaiju Interrotto

- Tempestavanzata dei Monarchi

 

- Virus Epidemia Estirpatrice

- Barriera Demoneterna

- Mago a Molla

- T.G. Iper Bibliotecario

- Rimozione di Limite

 

Qui ritroviamo carte che non hanno più necessità di essere bannate o limitate, quali ad esempio Exciton, Tempestavanzata dei Monarchi, Barriera Demoneterna, Mago a Molla e Iper Bibliotecario, quest’ultimo libero grazie anche al blocco di Carica Anime. Il Sonno Kaiju nuovamente a 3 darà nuova forza all’archetipo più side-deck di sempre, mentre anche la Rimozione di Limite a 3 darà una marcia OTK in più a tutti i mazzi Macchina. All’Inzektor, ora, manca solo la Libellula per poter nuovamente calcare la hall of fame.

Ora molte carte trappola non sembrano essere un problema, quindi da qui si evince lo sblocco del Virus Epidemia Estirpatrice.

 

Trovate la lista completa delle carte Bandite & Limitate a questo link. Buon divertimento! ;)

 

Articolo di Luca Morandini (The King of Games Udine)

Per le immagini delle carte si ringrazia AndyCards – Ravenna.

tgcplayer.it
SEZIONE ORGANIZZATORI

Hai un negozio o un'associazione e vorresti iniziare ad organizzare tornei ufficiali di Yu-Gi-Oh!? Diventa organizzatore! Iscriviti al portale TCGplayer.it e ti daremo tutte le informazioni per organizzare il tuo primo torneo!